martedì 22 dicembre 2015

E la Magia del Natale continua...


Tre giorni di manifestazioni natalizie che hanno visto protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Buonocore-Fienga”. Un programma ricco e vario che si è concluso martedì 22 dicembre con il Coro dei bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria, diretti magistralmente dalla maestra Rosmunda Scarpati. L’armonia delle loro voci ha affascinato ed emozionato tutti i presenti e neanche qualche inconveniente a livello tecnico è riuscito ad intaccare la magia che i piccoli hanno saputo creare. A lodarli, oltre ai genitori, sono stati la Preside, dott.ssa Ester Miccolupi, il Sindaco, rag. Giuseppe Tito, unitamente a due rappresentanti della Giunta Comunale, l'avv. Angela Aiello e Roberto Porzio e naturalmente il Presidente del Consiglio di Istituto prof. Mimmo Vistocco. 



venerdì 18 dicembre 2015

Concerto di Natale - Magia di Natale


I bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Buonocore-Fienga di Meta hanno dato vita ad un emozionante e gioioso concerto venerdì 18 dicembre alle ore 19.00 nella Basilica di S.Maria del Lauro.
Diretti dalla maestra Maria Pia Pellecchia, validamente coadiuvata da tutte le docenti della Scuola dell’Infanzia, i piccoli hanno eseguito numerosi canti. Particolarmente significativo il primo “Goccia dopo goccia” che esprime l’impegno di ciascuno di loro in questa importante e sentita performance “un passo dopo l’altro si va lontano…. quello che conta è stare tutti insieme per aiutare chi non ce la fa”. A seguire l’esibizione di canteggio “Sospeso sul mondo infinito”, i canti “Si accendono le stelle”, “Sarà Natale”, “Aria di Natale”, la famosissima “A Natale puoi”, la dolcissima “Ninna nanna di pace”  e per concludere “Jingle Bells” e “We wish you a Merry Christmas” per augurare a tutti i presenti un felicissimo Natale. Lo spettacolo è stato presentato dalla preside dott.ssa Ester Miccolupi e dal presidente del Consiglio di Istituto prof. Mimmo Vistocco, novelli e provetti conduttori. 
I bambini hanno regalato a tutti i presenti emozioni infinite e di questo dono la Preside ha ringraziato i piccoli, ricordando, nel toccante saluto finale, che la loro innocenza e la loro spontaneità sono l'essenza del Natale, al di là di ogni forma di consumismo.


11 dicembre 2015 - La nostra Ora del Codice

SETTIMANA PNSD – L’ORA DEL CODICE
PROGRAMMIAMO IL FUTURO
L’Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un movimento globale nato negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione. L’obiettivo è quello di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione di processi e per sviluppare il pensiero computazionale, le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. L’Ora del Codice coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 paesi. Chiunque, in ogni parte del mondo, può organizzare un’Ora del Codice. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.
http://www.programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto
SCUOLA PRIMARIA “M. BUONOCORE”
La nostra scuola partecipa alla settimana del coding
Venerdì 11 dicembre 2015
Dalle ore 8.45 alle 10.00 classe 4 B
Dalle ore 10.15 alle 11.30 classe 3 A
Dalle ore 11.45 alle 13.00 classe 5 A
AZIONE “Coding”:  attività laboratoriali per conoscere e capire i linguaggi della programmazione in coerenza con l’Ora del codice. Le attività saranno svolte on line con la presenza in laboratorio di Salvatore Soldatini, programmatore  informatico dipendente TIM, che guiderà i bambini in un percorso di programmazione, denominato “Il labirinto”.

Video dell'attività al link: