Sport



GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2014:

L’I.C. BUONOCORE-FIENGA ALLE FINALI NAZIONALI.



 Un successo dopo l’altro: gli atleti dell’Istituto Comprensivo “Buonocore-Fienga” di Meta da anni ottengono risultati eccellenti nei giochi sportivi studenteschi. A guidarli, e soprattutto ad allenarli, il prof. Raffaele Donati. Piuttosto riservato e di poche parole, lascia che a parlare siano le imprese dei suoi ragazzi. E che imprese! Nelle finali regionali di atletica leggera su pista le allieve della “categoria cadette” (anno di nascita 200-2001) hanno vinto il titolo regionale ottenendo l’accesso di diritto alle finali nazionali, che si terranno a L’Aquila il prossimo 27 e 28 maggio. Nello specifico: Romano Virginia ha vinto il 1° posto  80 metri, Castellano Sara il 1° posto 80 metri ad ostacoli, la squadra ha vinto il 1° posto nella staffetta, Borriello Florinda il 2° posto  nel salto in lungo, Donno Federica il 2° posto nel lancio del peso , Anastasio Rachele il 2° posto nei 1000 metri e Castellano Fortunata il 2° posto nel vortex.  Alle finali nazionali parteciperà come individualista anche l’allievo Franza Francesco, vincitore del 1° posto nel lancio del peso. La squadra cadetti maschile ha comunque conquistato un onorevole quarto posto regionale. A questi brillanti risultati fanno eco quelli ottenuti dagli allievi nella “categoria ragazzi” (anno di nascita 2002/2003); nelle finali provinciali i ragazzi infatti hanno conquistato il terzo posto  e le ragazze si sono classificate al primo posto, vincendo il  titolo di campionesse.
E’ una grande soddisfazione vedere il sorriso sulle labbra dei miei ragazzi, dopo una vittoria. Li incito a dare sempre il meglio di se stessi. I risultati che otteniamo sono notevoli, considerando che la nostra è una scuola piccola” dice il professore Donati, mentre prepara  un nuovo allenamento per le campionesse che andranno alle nazionali. “Ci vuole passione, impegno, sacrificio, bisogna preparare il proprio fisico e la propria mente a dare il meglio.” E le ragazze seguono i consigli del loro professore diligentemente. Una ex allieva e campionessa regionale, Adalisa Donno, ha scritto sul giornalino scolastico cosa si prova in una gara: “Emozione, paura, felicità ma soprattutto entusiasmo, meravigliose sensazioni che senza il sostegno del nostro prof. non avremmo mai provato. Bisogna ammetterlo: è merito suo se la scuola da anni partecipa e vince in tante competizioni sportive”.



Un professore costantemente in prima linea
Intervista al prof. Raffaele Donati
 Quando si disputerà la gara podistica “Torre Cross”?
“La manifestazione Torre Cross partirà a fine gennaio o inizio febbraio”.
Da quanti anni partecipa la nostra scuola al “Torre Cross”?
“Vi partecipa da 3-4 anni”.
Quanti alunni partecipano?
“Partecipano all’incirca 15-20 alunni”.
Da quanti anni insegna alla scuola media Buonocore Fienga?
“Da 12 anni”.
E invece il prof Donati da quanti anni insegna?
“Insegna dal lontano 1977”.
Che scuola ha frequentato per diventare insegnante di educazione fisica?
“Ho frequentato l’Isef”.
Quale sport le piace di più?
“Sicuramente la pallavolo, infatti ho giocato in serie A quando avevo 30 anni”.
Antonino Ercolano, Gaetano Gargiulo, Lorenzo Castellano, Giuseppe Starace
            Corsa campestre: on the road again!!!

Una manifestazione sportiva organizzata dal grande professor Donati che, ogni anno, garantisce il regolare svolgimento della gara; ragazzi e ragazze si impegnano a correre per vincere l’ambita coppa ma anche per il solo desiderio di gareggiare.
Il loro motto è: “L’importante non è vincere, ma partecipare… e saltare le ore di lezione”. Un percorso arduo e divertente che spinge i ragazzi a dare il meglio di sé. Divisi in diverse categorie, il 5 dicembre 2012 hanno gareggiato prima quelli del 2001-2002 e successivamente quelli del 1999-2000 con percorsi diversi. Il percorso più lungo è toccato ai ragazzi della categoria cadetti.
La gara si è svolta giù al lido Metamare.  Sono state stilate anche delle classifiche, esposte poi fuori alla palestra. Il primo ad arrivare dei ragazzi nati nel 2001-2002 è stato Alessandro Cacace, il secondo Riccardo Fiodo, mentre il terzo è stato Salvatore Pio Rapicano.
Per i cadetti il primo classificato è stato Antonio Russo, il secondo Enrico Cafiero e il terzo Gianluca Criscuolo.
È stata una giornata emozionante, divertente e senza lezioni  per tutti i ragazzi e all’insegna dello sport, anche per i professori che erano presenti.
                                            
                         Lorenzo Castellano, Antonino Ercolano, Gaetano Gargiulo


… DI CORSA

Dopo una settimana di pioggia, finalmente ecco il sole e questo significa: corsa campestre. I ragazzi guidati da cinque atletici professori, muniti di pazienza e simpatia si  sono recati alla spiaggia di Meta. Come tutti gli anni il prof ha illustrato il percorso e le ragazze hanno cominciato a gareggiare.
Il primo gruppo è stato quello delle ragazzine del 2001, le quali hanno percorso un solo giro; il traguardo è stato tagliato dalla prima classificata
Ilaria Aversa, la seconda è stata Fabiola Giglio e  la terza Sara  Castellano.  Subito dopo ci hanno rilasciato delle dichiarazioni, ILARIA:” Non me lo aspettavo e sono fiera di me!!!”. FABIOLA: ”Potevo fare di più poiché ero l’unica di seconda, ma sono felicissima lo  stesso". SARA: “Sono stata brava e mi è piaciuto gareggiare  con le mie amiche”
A seguire il gruppo delle cadette, guidato dalle tre giovani  campionesse, in ordine di arrivo: Chiara Anastasio, Rachele Anastasio e Arianna de Angelis. Auguriamo  a tutti i ragazzi e le ragazze di ripetere il prossimo anno questa meravigliosa esperienza organizzata dal prof.  Donati.
                        Giuseppe Starace, Chiara Rita de' Gennaro, Ciro Parlato


BRAVISSIMI I NOSTRI ATLETI!!!
La squadra di atletica leggera dell'I.C. Buonocore-Fienga ha partecipato alle gare nazionali di Roma, classificandosi al 14° posto su 21 team partecipanti. 
A tutti gli atleti i nostri complimenti!
I nostri favolosi ragazzi allo Stadio  Olimpico


FEDERICA MASTRO 
AL CAMPIONATO REGIONALE ASSOLUTO ESTIVO 2012 DI NUOTO

Nuoto Club Penisola Sorrentina riporta la seguente notizia: "Napoli, 8 giugno 2012. Ecco i risultati della prime giornate dei regionali campania assoluti: da segnalare la vittoria di Pietro Iaccarino nei 50stile in 24"19, il bronzo di Lorenzo Ambrosio nei 50 dorso in 29"01 e il 4° posto di Federica Mastro nei 50stile in 28"88."
BRAVISSIMA FEDERICA, il 4° posto su oltre 50 atlete in gara. 
Complimenti alla nostra campionessa!!!

Intervista a Federica Mastro campionessa di nuoto!
Federica è campionessa nazionale nella specialità 50 dorso propaganda. Quest’anno, con  il prof. Donati e la sua squadra, ha partecipato alle gare provinciali dei giochi studenteschi nei 50 delfino, classificandosi prima con il tempo di 36”00.
L’abbiamo intervistata essendo incuriosite dal fatto che nonostante i suoi 12 anni abbia raggiunto traguardi così prestigiosi.
Quando è iniziata la tua passione per il nuoto?
“Sicuramente per caso, prima nella mia vita mi interessava soltanto la danza infatti ho iniziato a nuotare solo per accompagnare mio fratello.
 Alla fine è successo che questo sport mi ha conquistato e ho deciso di continuare.”
Che emozione provi quando sei sul blocco di partenza in attesa del “via”?
Momenti di tensione, paura di sbagliare e di essere squalificata, a volte è proprio questo che mi incute timore prima di una gara.”
Con quale società sei tesserata?
“ Col Nuoto Club Penisola Sorrentina”
Che rapporto hai con i tuoi compagni di squadra?
Direi ottimo, c’è grande sintonia e complicità tra di noi.
Ada Lisa Donno e Federica Parlato 

L’assalto al titolo italiano
 
Il giorno 9 febbraio 2011 alcuni  ragazzi chiamati dal professor Raffaele Donati hanno partecipato alla corsa campestre all’ippodromo di Agnano. Il professor Donati ha portato quattro squadre divise in cadetti:  Castellano Roberto,  Criscuolo Antonino, De Maio Roberto e Volpe Raffaele; cadette: Iside Tiffania, Russo Chiara, Scala Francesca e Soldatini Simona; ragazzi: Apuzzo Nello, Iside Michael, Mannini Gianluca, Manzi Simone; ragazze: Anastasio Chiara, Bozzaotra  Chiara, De Angelis Arianna e Russo Matilde.
Michael Iside e Chiara Anastasio hanno fatto il 1° posto individualmente mentre Simona Soldatini ha fatto il 2°.
Nella classifica a squadre i Ragazzi e le ragazze  si sono classificati 1° mentre le cadette e i cadetti hanno fatto il 2°. Allenamenti, dopo allenamenti, la squadra per le regionali di Corsa Campestre, dell’allenatore prof. Donati, è pronta per battere il record, vincere il primo posto.
Il giorno 11 marzo, la squadra composta da: Simona Soldatini, Chiara Russo, Francesca Scala, si è recata a Napoli, dove erano pronte per dare il massimo; infatti Simona Soldatini si è classificata 1°, Chiara Russo  5° e Francesca Scala 9°. E sono anche riuscite a vincere la coppa delle 1° classificate cadette. Adesso non manca che vincere le nazionali, che si disputeranno a Vicenza il 19 marzo. Mi raccomando ragazze, tanto sapete che potete farcela, perciò un in bocca al lupo da tutta la redazione !!!
Anastasio Chiara, Manzi Simone e Mastro Federica                                                                              
 Nella foto le nostre campionesse: Simona Soldatini, Chiara Russo,  Somma e Francesca Scala.




GRANDE ONORE  PER GLI ATLETI DELLA NOSTRA SCUOLA


Torneo distrettuale di pallavolo

Prima partita:     17 dicembre 2010 Buonocore-Fienga contro Amalfi Massa (Piano di Sorrento)
Seconda partita: 13 gennaio   2011 Buonocore-Fienga contro Tasso (Sorrento)
Terza partita:      24 gennaio   2011 Buonocore-Fienga contro Bozzaotra-Pulcarelli (Massalubrense)


 

A UN PASSO DALLA VITTORIA...


La nostra squadra femminile di pallavolo sconfitta nella partita finale
.
Chi porterà i tre set a casa? Chi si aggiudicherà il torneo distrettuale femminile di pallavolo, ancora in corso di svolgimento?
La squadra del nostro istituto, allenata dal Prof Donati e composta da: Guida Marta (Capitano), Abbatia Rita, Cacace Gaia, Castellano Viviana, Coppola Alessia, D’Aniello Miriana, Rapone Martina, Russo Chiara, Soldatini Simona, ha già disputato le tre partite di campionato riportando due vittorie e una sconfitta.
Aspettando la conclusione del torneo, riportiamo delle brevi interviste alle nostre giocatrici: “Siamo entrate in campo decise a vincere”  dichiara Marta Guida capitano della squadra.
“Purtroppo non sempre abbiamo vinto e la sconfitta con il Sant’Agata ci ha pregiudicato la vittoria finale” affermano Rita Abbatia e Viviana Castellano.
“Sono ugualmente soddisfatto del comportamento delle mie giocatrici. Spero che migliorandosi di più, il prossimo anno punteremo alla vittoria” afferma l’allenatore Raffaele Donati.
     Ada Lisa Donno, Federica Mastro, Federica Parlato, Sara Savarese



Corsa campestre "  Comune di Meta"

Martedì 7 dicembre 2010 c'è stata la gara di corsa campestre comunale, più volte rimandata per il cattivo tempo.
Ecco i risultati.
Categoria ragazzi/e (anno di nascita 1999-2000): 1° Michael Iside, 2° Antonino Russo, 3° Gianluca Mannini per i ragazzi e 1°Arianna De Angelis, 2° Chiara Anastasio, 3° Valeria Moracasso per le ragazze.
Categoria cadetti/e (anno di nascita 1997-1998): 1° Stefano Miniero, 2° Raffaele Volpe, 3° Roberto De Maio per i cadetti e 1° Simona Soldatini, 2° Francesca Scala, 3° Chiara Russo per le cadette.
 Complimenti ragazzi!!! 

Corsa campestre "Torrecross"   - Torre del Greco 

Il 10 dicembre 2010 i campioni di corsa campestre della nostra scuola, guidati dal prof. Raffaele Donati,  sono stati invitati allo Stadio Liguori di Torre del Greco per la manifestazione "Torrecross".
Come al solito i nostri atleti si sono distinti, infatti ai primi posti si sono classificate le ragazze Simona Soldatini (prima) e Francesca Scala (seconda)  e i ragazzi Michael Iside e Antonio Russo.
Ancora complimenti!

Un’importante premiazione ha coinvolto anche la nostra scuola!
Il giorno  23 gennaio c’è stata nel nostro istituto la premiazione per proclamare l’atleta dell’anno della Penisola Sorrentina organizzata da U.N.V.S. - Terra delle Sirene. Ad aggiudicarsi l’agognato riconoscimento sono stati  i ragazzi della squadra di pallavolo maschile dell’Istituto Comprensivo “Bozzaotra” di Massa  Lubrense. Ci sono stati, inoltre, anche altri riconoscimenti e il nostro Istituto ha ricevuto il premio “Sport e scuola” per i meriti conseguiti dalle squadre femminili di atletica e di nuoto. A ritirarlo il prof. Raffaele Donati.
Così i nostri atleti hanno potuto realizzare il loro sogno di ricevere questo importante riconoscimento. 

                                               Ada Lisa Donno, Federica Mastro, Federica Parlato, Sara Savarese