mercoledì 6 aprile 2011

Le palme di confetti: tradizione e leggenda.

 Una delle tradizioni del periodo pasquale in penisola sorrentina è quella di creare palme con fiori di confetti, che poi vengono benedette  nel giorno della Domenica delle Palme.  Le “palme di confetti” rappresentano ramoscelli  fioriti, cestini  di fiori, alberelli… realizzati con confetti di diversa misura e colore e poi abbelliti con fiorellini e foglioline, in modo da creare originali e graziose  composizioni. Donare una palma di confetti è un gesto che esprime affetto. Questa tradizione si è diffusa tantissimo e nelle vetrine di tanti negozi sono esposte palme di ogni tipo.

L’usanza della preparazione delle palme  è antichissima e c’è una leggenda, che ne racconta  l’origine. Bisogna ritornare indietro nel tempo, quando Sorrento subiva le invasioni dei Saraceni. Questi ultimi erano sul punto di compiere un’incursione navale, approdando sulla penisola sorrentina proprio il giorno della Domenica delle Palme. Mentre tutto il popolo era radunato in chiesa e partecipava alla benedizione dei rami di ulivo prima di armarsi per combattere l’imminente incursione, giunse la notizia che la flotta saracena era miracolosamente naufragata. La notizia fu portata in chiesa da un pescatore, che portò anche una schiava saracena, unica superstite del naufragio, che l’uomo aveva incontrato sulla spiaggia, dove era stata trasportata dalle onde. Costei, in segno di ringraziamento per essere stata salvata dalla morte e dalla schiavitù, chiese di diventare cristiana ed offrì al popolo ed al prete i confetti che portava dal suo paese in un sacchetto legato al collo. Da allora  insieme al rametto di ulivo, la gente porta in chiesa anche un rametto di fiori di confetti.

Preparare le palme dei confetti è semplice, ma richiede attenzione: bisogna  scegliere i confetti, infilare un filo di ferro sottile nei confetti, ricoprire il filo di ferro con carta  verde e creare lo scheletro della palma fino a formare dei fiori o degli alberelli. Poi si riveste il tutto con carta velina o carta crespa colorata e si aggiunge qualche decorazione.                                             
        
Esposito Diana, Iaccarino Chiara, Romano Virginia, De Gennaro Chiara e Cinque Miriam 


Nel video che segue mostriamo le fasi della preparazione delle palme. 
Foto di Chiara Iaccarino.


                                                

Nessun commento:

Posta un commento