domenica 17 aprile 2011

Impariamo ad essere cittadini attivi e responsabili.

Essere cittadini attivi e responsabili significa  svolgere, ciascuno secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società, come cita l’articolo 4 della nostra Costituzione.
Noi del PON “Le ali della libertà” il giorno venerdì 8 aprile ci siamo recati presso la spiaggia libera dell’Alimuri per pulirla e metterla  al servizio di tutti. 
Siamo scesi dalla scuola con il pulmino scolastico e una volta arrivati, Penisola Verde ci ha fornito di guanti e buste dove riporre i rifiuti e noi subito ci siamo messi all’opera. 
I rifiuti raccolti sono stati correttamente differenziati. 
Quest’esperienza è stata  interessante e nello stesso tempo anche divertente e gratificante, perché finalmente quel tratto di spiaggia è stato pulito da rifiuti lasciati da chi non rispetta l'ambiente che lo ospita.


Lo scopo di tutto ciò non è  solo avere una spiaggia più pulita ma anche quello di far comprendere come, comportandosi da cittadini responsabili, sia possibile ricavare un vantaggio economico per tutti.
Anastasio Chiara , Lucia CappielloVincenzo Castellano

1 commento: