venerdì 18 gennaio 2019

OPEN DAY 2019 - LA SCUOLA VA IN SCENA - Avvio terza annualità Scuola Viva


"Una folla che è saltata all’unisono”
 per la Buonocore Fienga di Meta

Grande successo per
 “La Scuola va in scena”


A volte in una comunità straborda il senso di unità, di appartenenza, di cura e si ci sente veramente in famiglia, perfettamente accolti, questa è la sensazione vissuta da ogni spettatore presente il giorno 17 gennaio alla manifestazione  la Scuola va in scena” della Buonocore Fienga di Meta, parte integrante del programma Scuola Viva e quindi del progetto “AttivaMente raggiungi la tua Meta”.
Questo è l’essenza, con un ottimo lavoro di squadra, che alimenta una SCUOLA VIVA e  vincente quale la Buonocore Fienga che continua ad accumulare successi non ultimo, dopo l’Atelier Creativo, l’essersi classificati primi della Regione Campania nella graduatoria nazionale per l’ammissione al finanziamento degli “ambienti di apprendimento innovativi” .
La nuova avventura, in stretta ed attiva collaborazione con l’amministrazione comunale di Meta, permetterà di realizzare l’Area M (la Meta della Musica) ed un Home studio di registrazione audio-video.
All’evento erano presenti autorità religiose, sociali e politiche che, con i dirigenti scolastici e i presidenti e componenti delle associazioni del territorio, hanno dato ancora più lustro al magnifico evento.
Don Francesco Guadagnuolo, benedicendo i presenti, ha dato il via alla festa, nel senso più bello della parola, perché solo così possono essere chiamati momenti ricchi di diffusa felicità. Altro momento saliente, l’inaugurazione del pannello in ceramica rappresentante i tanti pregi architettonici della cittadina, realizzato magistralmente dagli alunni del Grandi diretti dai prof. ed esperti del territorio, Andrea Fienga, Checco Marra e Raffale Mellino.
La D.S. Ester Miccolupi, ricordando le parole di Impastato ha esaltato la bellezza, la bellezza che è stupore e curiosità, che è motore di un animo nobile, la bellezza della diversità, la bellezza dello stare insieme ed ha ringraziato gli alunni, i genitori, i docenti, le associazioni, la dott.ssa Rauss del Piano Sociale di Zona, i D.S.G.A. Attanasio e Manzo e le D.S. Daniela Denaro del Grandi, Giuseppina Principe del Viviani e Lella Cappiello in rappresentanza dei tanti ex alunni dalla Fienga che, oggi, sono responsabili di varie scuole nel territorio nazionale.
Il Sindaco Giuseppe Tito convinto dell’opportunità nell’offrire risorse e forze nei riguardi dei più piccoli e degli adolescenti, “il futuro che avanza”, si è reso ancor più disponibile a collaborare con la Scuola ed ha strappato all’attivissimo Assessore Regionale Lucia Fortini la promessa della quarta annualità di Scuola Viva, “perché un progetto così ambizioso che ha portato frutti concreti non può che proseguire nel tempo”.
Lucia Fortini, con il suo discorso che ha toccato il cuore di tutti, ha ribadito l’importanza di ognuno nel processo verso la qualità del futuro e nel sentirsi difensori dell’ambiente, del luogo, della storia e di ogni persona che ci è intorno, come nei tempi antichi quando si “producevano le conserve di pomodori dove il più piccolo inseriva con le manine il basilico nelle bottiglie ed i più anziani selezionavano i pomodori migliori, mentre insieme si lavorava con sapienza per fare il meglio per tutti, senza sapere quale bottiglia sarebbe toccata in sorte”.
Il Prof. Francesco Soldatini, coordinatore del progetto personaggio eclettico ed empatico, ha, poi, informato delle tantissime attività in essere (Musical, Orff, Ben..Essere genitori, inglese, tedesco e spagnolo, canoa e vela, ippoterapia, scrittura creativa, giornalismo, video clip, ecc..), confermando  che l’unicità e la meraviglia del progetto sta nel fatto che le attività sono state arricchite di umanità profonda perché i protagonisti sono stati i ragazzi con le loro unicità, con le loro attitudini, con la voglia immensa di partecipare, di fare, di poter esprimere tutto il mondo  interiore a tutto il mondo esteriore. “Il territorio è risorsa,  opportunità ed è il campo dove emergono i bisogni e  non è un caso che il fiore all’occhiello del progetto è la sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo nata dalla sinergia con la Fondazione Exodus ’94 che da anni lotta contro l’usura l’azzardo, già sono stati realizzati video clip e fumetto ed in questa nuova annualità sarà realizzata una scatola gioco contro l’azzardo (che sarà inviata a tante scuole e diocesi) che già è stata  riconosciuta, a livello nazionale, dalla Caritas e dalla Cei tra le migliori idee di SENSIBILIZZAZIONE CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO”.
Gli alunni stessi hanno guidato i visitatori nell’appassionante visita a tutti i laboratori (scientifici, informatici, linguistici, Atelier Creativo, ecc..) tra recitazioni di brani della “Divina Commedia” e “Promessi Sposi”, quiz di cittadinanza attiva, esperienze di coding, esercitazioni con cellulari, grafica e stampa su materiali tessili,  l’arte del disegno, della ceramica, della musica corale ed orchestrale, del ballo, sensibilizzazione contro il bullismo e cyber bullismo, attività motorie e PON e POR.
Costante la presenza del forum dei giovani di Meta, con il video box, dove tutti potevano “comunicare i propri desideri e sogni” e con la proiezione del video saluto di Marco Anastasio ex alunno della Scuola.
Veramente in sintonia con il testo “la fine del mondo” del concittadino vincitore di Xfactor gli alunni hanno non solo “sognato una folla che salta all'unisono” ma l’hanno anche vista piacevolmente e sorprendentemente meravigliata.

Nessun commento:

Posta un commento