domenica 25 dicembre 2016

Comunicato Stampa - “Progetto AttivaMente Raggiungi la tua Meta – Programma Scuola Viva”.

COMUNICATO STAMPA - Avvio Progetto
NELL’AMBITO DEL PROGETTO “PROGRAMMA SCUOLA VIVA” - Corso Cod. Uff. 746

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE“M.BUONOCORE - A.FIENGA”
Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria  1° Grado
80062  META  (NA) - Via G.Marconi, 21
tel.081 8786997-fax.081 5323533 -C.M. NAIC871003 - C.F. 82019520632 – Distr. 039


Mercoledì 21 dicembre 2016, alle ore 18.30 presso l’Aula Magna dell’I.C. Buonocore Fienga di Meta, il Dirigente Scolastico Ester Miccolupi ha presentato ufficialmente al territorio il progetto:
“AttivaMente – Raggiungi la Tua Meta”
C’ENTRO ANCH’IO “S.A.I. C.I. – INTERESSA
SCUOLA APERTA ED INCLUSIVA, CREATIVA E INNOVATIVA, INTERESSA – ORIENTARSI VERSO LA PROPRIA META FACENDO EMERGERE LE DIVERSE ATTITUDINI DI OGNUNO

comunicando l’avvio nell’Istituto del Programma “Scuola Viva” della Regione Campania finanziato con le risorse del P.O.R. Campania FSE 2014/2020 - Asse III - Obiettivo Tematico 10 Obiettivo Specifico 12.
Invitati a presenziare l’Amministrazione Comunale di Meta primo partner del progetto e le Associazioni coinvolte.
Si tratta di iniziative che si realizzeranno in un ampio e qualificato partenariato con Enti, Fondazioni e associazioni del territorio.
Il progetto, particolarmente “ambizioso”, intende realizzare una scuola di qualità, punto di riferimento per il territorio, inclusiva e competitiva, potenziando l’offerta formativa attraverso un’apertura al territorio, anche nelle ore pomeridiane, il sabato e durante i mesi estivi.
Il programma prevede la realizzazione di 7 moduli e ben 15 attività di 30 ore extracurriculari ognuna ed è rivolto a circa 400 partecipanti che ne faranno richiesta. Coloro che intendono iscriversi dovranno seguire le modalità di adesione e partecipazione inserite nel sito: www.icbuonocorefiengameta.gov.it.
I corsi sono aperti agli studenti iscritti all’I.C. Buonocore Fienga, agli allievi degli altri istituti e a tutti i giovani della Regione Campania fino a 25 anni di età, con priorità relative a quelli di minore età, ad alunni con bisogni educativi speciali quali i diversamente abili e/o a rischio di dispersione scolastica ed esclusione sociale.
Le attività si articoleranno nei seguenti moduli:
MODULI
ATTIVITÀ
PERSONALE COINVOLTO
modulo 1:
attività 1:  LiberaMente in ambiente naturale ippoterapia - Centro madonna di rosella
Esperto Associazione
Tutor: Luisa Pollio, Lucia Di Leva, Luigi Parlato
attività 1:  LiberaMente in ambiente naturale attività motoria – Associazione Victoria
Esperto Associazione
Tutor: Luisa Pollio, Lucia Di Leva;
modulo 2:
attività 3:  La Ribalta – attività teatrali Fondazione Salvatore Ruggiero
Esperto Associazione
Tutor: Teresa Staiano, Clotilde Ruggiero

attività 4:  La Ribalta – attività teatrali Fondazione Salvatore Ruggiero
Esperto Associazione
Tutor: Maria Coppola;
modulo 3:
attività 5:  Il Canto delle Sirene – attività musicali di flauto dolce –Ass. Amadeus
Esperto Associazione
Tutor: Giuseppina Volpe
attività 6:  Il Canto delle Sirene – attività musicali canto corale coreografato – Ass. Academy
Esperto Associazione
Tutor: Rosmunda Scarpati;
modulo 4:
attività 7:  Tre colori per due bandiere - lingua francese - Ass. Cosmopolis
Esperto Associazione
Tutor: Mariateresa Guida
attività 8:  Tre colori per due bandiere - lingua inglese - Ass. Cosmopolis
Esperto Associazione
Tutor: Marialaura Soldatini;
attività 9:  Tre colori per due bandiere - lingua inglese - Ass. Cosmopolis
Esperto Associazione
Tutor: Giuseppina Volpe;
modulo 5:
attività 10:  La Terra delle Sirene- alla scoperta del territorio n. 1 – Ass. Sirentum e Accademia demo etno-agriculturale
Esperto Associazione
Tutor: Giovanna Iaccarino
attività 11:  La Terra delle Sirene- alla scoperta del territorio n. 2 – Ass. Sirentum e Parco Marina Area Protetta Punta Campanella
Esperto Associazione
Tutor: Vincenza Cioffi;
modulo 6:
attività 12:  “Vinci l’indifferenza conquista la Pace”- fumetto contro la ludopatia – Fondazione Antiusura Exodus ‘94
Esperto Associazione
Tutor: Michelina Ruberto
attività 13:  “Vinci l’indifferenza conquista la Pace”- video contro la ludopatia – Fondazione Antiusura Exodus ‘94
Esperto Associazione
Tutor: Brunella Ziveri;
modulo 7:
attività 14:  “Divento competente italiano”- percorso di Italiano con la tecnica del  Coding
Esperto prof. Universitario
Tutor: Iride Armerino
attività 15:  “Divento competente matematica”- percorso di Matematica con la tecnica del  Coding
Esperto prof. Universitario
Tutor: Rosaria Cavaliere.
I percorsi modulari mirano principalmente a:
ü  favorire l’inclusione sociale dei partecipanti;
ü  promuovere i  valori  europei incoraggiando il  confronto  e  la  partecipazione dei  giovani  alla  vita democratica;
ü  stimolare il senso di responsabilizzazione e la socializzazione;
ü  orientare i giovani verso nuove opportunità, guidandoli all’acquisizione di nuove competenze teorico-pratiche;
ü  creare forti basi per l’apprendimento e il reale utilizzo della lingua inglese,
ü  permettere ai ragazzi di prendere consapevolezza delle proprie risorse ed abilità, valutando i propri interessi ed aspirazioni, identificando i propri obiettivi personali e professionali.
I  moduli  saranno  condotti  da  esperti esterni  con  specifiche competenze nei vari settori culturali e saranno affiancati dai docenti in qualità di tutor dell’Istituto, inoltre lo staff si compone di referenti: Anna Maria Astarita, Giovanna Iaccarino, Elettra Moretto, e di Coordinatori: Francesco Saverio Soldatini e Anna Terminiello. 
Per la realizzazione delle attività saranno messi a disposizione laboratori, aule, spazi esterni e strumenti tecnologici dell’Istituto.
L’I.C. Buonocore Fienga, dunque, apre le sue porte al territorio, offrendo opportunità di crescita culturale, sociale e di condivisione in collaborazione con tutta la comunità territoriale: genitori, docenti, Ente Locale, associazioni, Fondazioni.
La motivazione degli interventi è quella di ridurre la marginalità sociale attraverso la valorizzazione delle risorse umane e promuovere la crescita del successo formativo con interventi che si concentrano nell’aumento di motivazione e autostima attraverso attività laboratoriali: una scuola incentrata sulla formazione umana e professionale capace di alimentare una prospettiva di futuro.

Francesco Saverio Soldatini


lunedì 24 ottobre 2016

Progetto curriculare "Meta, il mio paese"

<p  style=" margin: 12px auto 6px auto; font-family: Helvetica,Arial,Sans-serif; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; font-size: 14px; line-height: normal; font-size-adjust: none; font-stretch: normal; -x-system-font: none; display: block;">   <a title="View Meta, il mio paese. on Scribd" href="https://www.scribd.com/document/328742173/Meta-il-mio-paese#from_embed"  style="text-decoration: underline;" >Meta, il mio paese.</a> by <a title="View iogiovanna's profile on Scribd" href="https://www.scribd.com/user/41374033/iogiovanna#from_embed"  style="text-decoration: underline;" >iogiovanna</a> on Scribd</p><iframe class="scribd_iframe_embed" src="https://www.scribd.com/embeds/328742173/content?start_page=1&view_mode=scroll&access_key=key-nwRebbP9e5Q8DGdkQ6bO&show_recommendations=true" data-auto-height="false" data-aspect-ratio="0.7080062794348508" scrolling="no" id="doc_49606" width="100%" height="600" frameborder="0"></iframe>

domenica 12 giugno 2016

I mille colori di Napoli

Saggio conclusivo del percorso didattico musicale DM8/11, lo spettacolo "I mille colori di Napoli"  ha visto impegnati gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria nell’interpretazione di note canzoni, quali "A città e Pulecenella", "Napule è", "Gente, magnifica gente"; gli alunni delle classi quarte nell’esecuzione di brani musicali con il flauto e i ragazzi di quinta nella parte recitata. 
Filo conduttore del recital è stato un argomento, tema di studi, di ricerche e di approfondimenti realizzati nel corso dell'anno scolastico: il mare e la sua salvaguardia. Il problema  riguarda da vicino tutti, nessuno escluso, perché è ormai ora  di cominciare ad assumere comportamenti finalizzati alla tutela del mare e dell’ambiente in generale. I bambini lo hanno ben compreso . Ora tocca agli adulti.





giovedì 10 marzo 2016

Certificare e valutare le competenze - Incontro di formazione con il prof. Petracca

Grazie all'iniziativa del Centro Lisciani di Formazione e Ricerca di offrire alle scuole che ne facciano richiesta incontri di formazione, seminari e convegni su tematiche pedagogiche e didattiche e, in modo particolare, sugli aspetti innovativi presenti nelle Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo, giovedì 3 marzo 2016, nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di 1° Grado dell’Istituto Comprensivo “Buonocore-Fienga”, si è tenuto il Convegno “Valutazione e certificazione delle competenze”. Relatore il Prof. Carlo Petracca, componente del Comitato Scientifico Nazionale per l’Accompagnamento delle Indicazioni Nazionali, già Dirigente Scolastico, Ispettore e Direttore Generale dell’USR Abruzzo, nonché Docente Universitario di Docimologia ed autore di numerosi contributi sulla progettazione per competenze, sull’apprendimento cooperativo e sulla valutazione. La costruzione di un curricolo per competenze, lo sviluppo di queste, la valutazione e la certificazione nella scuola sono solo alcuni degli argomenti trattati dal Prof. Petracca nel corso del Convegno, i cui destinatari sono stati oltre duecento docenti della Penisola Sorrentina e di Pompei, che hanno fortemente apprezzato l’intervento del relatore. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Buonocore-Fienga”, dott.ssa Ester Miccolupi, nel suo intervento, ha sottolineato che “è di fondamentale importanza rifocalizzare l’attenzione sulla “cultura della valutazione”, che deve sempre orientare le scelte valutative degli insegnanti. La qualità degli apprendimenti discende direttamente dall’azione didattica degli insegnanti e può essere assicurata solo da professionalità adeguate ai bisogni degli alunni. Questa di oggi, pertanto, è un’importante occasione di crescita professionale per tutti gli insegnanti, in particolar modo per i docenti della Scuola Primaria”.

martedì 19 gennaio 2016

OPEN DAY - Istituto Comprensivo Buonocore-Fienga



I giorni della memoria: Incontro con Ugo Foà sulla leggi razziali.