domenica 25 maggio 2014

Intervista al Dirigente Scolastico Ester Miccolupi: "Sono profondamente entusiasta e fiera dei miei alunni"

Disponibilità, competenza e fermezza decisionale, queste le qualità che contraddistinguono la dottoressa Ester Miccolupi,  dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Buonocore-Fienga di Meta da settembre 2013, operando fin dai primi giorni nel rispetto della continuità e della trasparenza.
     Preside, quali ricordi porta con sé degli anni di dirigenza trascorsi nelle precedenti istituzioni scolastiche?
Sono arrivata a Meta dopo quattro anni di dirigenza  a Capri che, esseno la prima esperienza, mi ha vista coinvolta completamente sotto il profilo professionale ed emotivo.
      Primo anno a Meta: quale l'obiettivo prioritario che si era proposto di raggiungere in questo periodo?
Conoscere il territorio e il contesto nel quale mi trovo ad operare, analizzando tutti i diversi processi in cui ci dobbiamo necessariamente confrontare. Ritengo, infatti, che l’azione del dirigente debba costantemente considerare “la parte del tutto” e il “tutto nella parte” così da gestire la complessità della scuola senza perdere di vista ogni singolo ambito e tutto quel groviglio di relazioni interne ed esterne.
        Può fare una sintesi dell'esperienza metese, tenendo conto di tutti gli ambiti che attengono al ruolo del dirigente?
La gestione di un’istituzione scolastica non si lascia facilmente ridurre in elementi semplici e distinti per la complessità dei fenomeni in essa presenti, inevitabile riflesso della società del terzo millennio. Dall’indagine sistematica sono emerse aree di considerevole forza ed altre di notevole criticità, rispetto alle quali ho indirizzato le scelte al fine di potenziare o migliorare i diversi ambiti ed orientare l’Istituzione scolastica verso lo sviluppo di un modello condiviso di “vision” e “mission”, onde poter realizzare la progettazione di Istituto in risposta ai bisogni formativi ed alle aspettative delle famiglie. Ho cercato, quindi, di dare delle direttive di massima, delle linee guida ed alcuni punti di riferimento per orientare le azioni dell’intera comunità scolastica, per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, per la ricerca di soluzioni organizzative e didattiche idonee alle istanze del territorio, nella convinzione  che solo attraverso la condivisione di intenti, il senso di appartenenza alla scuola e la corresponsabilità è possibile elaborare e realizzare la progettazione didattica, parola chiave della scuola dell’Autonomia, nonché strumento mediante il quale l’Autonomia si traduce in soluzioni organizzative e didattiche, in proposte educative, in opportunità di negoziazione e di contrattualità, al proprio interno e all’esterno.
E’ auspicabile che la scuola sia una scuola di qualità, centrata sui bisogni degli alunni, rigorosa con se stessa e con gli allievi, improntata al rispetto delle regole, delle persone e delle cose. In tal modo la scuola sarà efficiente, attiva e presente nel territorio.
Lei era presente a Benevento, quando i ragazzi del giornalino hanno ritirato il premio, condividendo con loro emozioni e soddisfazione; quali altri successi ha ottenuto l’I.C. Buonocore.Fienga?
Molti sono stati i traguardi raggiunti in vari campi. La Blue Jeans Band, diretta dal prof. Gennaro Vespoli, ha conquistato la finale nel premio nazionale, bandito dal Teatro San Carlo, “L’opera italiana da Puccini a Mascagni”; vantiamo una pluriennale tradizione di successi sportivi a livello nazionale in atletica leggera ed anche quest’anno i cadetti, le cadette, i ragazzi e le ragazze, guidati dal prof. Raffaele Donati, si sono classificati ai primi posti nelle gare regionali,  conquistando lo scorso 8 maggio numerose coppe, portate con orgoglio a scuola; numerosi  allievi, infine, hanno partecipato al concorso artistico “A 4 mani” promosso dal Comune di Sorrento con l’associazione Penisolart e alcuni di loro si sono classificati ai primi posti.
Sono profondamente entusiasta e fiera dei miei alunni per i successi conseguiti e per l'impegno che hanno profuso in tutte queste attività senza peraltro tralasciare lo studio; ma il ringraziamento e l'encomio maggiore va sicuramente a quei docenti che li hanno saputi guidare, dimostrando che l'insegnamento e la loro professione va ben oltre le tradizionali attività curriculari.
       Uno sguardo al futuro: quali obiettivi per il prossimo anno scolastico?
Proiettarci in una dimensione europea. Il nostro Istituto ha aderito al programma Erasmus plus e siamo presenti anche sulla piattaforma E-twinning.
 Altro obiettivo da perseguire è quello di combattere il fenomeno della dispersione scolastica e di sostenere il rinforzo degli apprendimenti. A tal proposito abbiamo già avviato  un progetto in rete con altre due istituzioni scolastiche che mira a contrastare questi fenomeni, stipulando anche delle partnership con altri soggetti previsti dalla normativa vigente.  Dal prossimo anno parteciperemo al progetto PON FacileCAF, un processo di autovalutazione per ricondurre tutte le attività ad una visione complessiva e sistemica e perseguire, attraverso azioni pianificate, il miglioramento continuo.
Ogni iniziativa sarà indirizzata a rendere l’Istituto Buonocore-Fienga propulsore di crescita educativa e culturale con un’attività didattica dinamica e di qualità, a confermarsi come punto di riferimento, aggregazione, centro di informazione, orientamento, prevenzione, socializzazione e polo culturale della comunità.
                                                                                                        Giovanna Iaccarino




Nessun commento:

Posta un commento