lunedì 28 maggio 2018

Umbria: un viaggio indimenticabile!



Un viaggio di istruzione tanto atteso!!!
Noi alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’IC Buonocore-Fienga ci siamo recati in Umbria nei giorni 22-23 maggio.
La prima tappa è stata la Cascata delle Marmore che si trova in provincia di Terni.
È una cascata a flusso controllato, inserita in un parco naturale, tra le più alte d’Europa, potendo contare su un dislivello di 165 metri, suddiviso in tre salti. La cascata delle Marmore è formata dal fiume Nera che si getta nel fiume Velino. Il suo nome deriva dai sali di carbonato di calcio presente sulle rocce, simili al marmo bianco.                                   
Si racconta che una creatura fatata di nome Nera si innamorò di Velino, un pastore. Per i due era difficile frequentarsi perché appartenevano a due mondi molto diversi. Giunone per evitare che si rincontrassero trasformò Nera in un fiume e Velino vedendo quell’acqua che non c’era mai stata pensò che Nera stava annegando, allora si buttò a capofitto nel fiume. Il Dio Giove, per evitare morte certa, lo trasformò in acqua.
I due vissero per sempre insieme.
La Cascata delle Marmore è una delle meraviglie più belle d’Italia, ma non tutti sanno che si tratta di un salto artificiale costruito per la prima volta dai Romani e modificata a più riprese nei secoli successivi.
La seconda tappa è stata a Spoleto dove abbiamo visitato la parte storica e il duomo, ricco di tesori d’arte. La piazza, il bar, le stradine antiche erano familiari, infatti sono il della serie televisiva “Don Matteo”.
La terza tappa è stata a Perugia dove abbiamo visto la Rocca Paolina, un’antica fortezza, costruita da Papa Paolo ll per inglobare gli averi della famiglia Baglioni che il Papa odiava. Questo luogo era molto odiato dai Perugini che infatti distrussero gli ultimi due piani della struttura. Circa alla fine del 1900 questo castello ha iniziato ad avere maggiori visite perché sono state inserite in esso delle scale mobili che ne facilitano il raggiungimento. Oggi si possono visitare solo tre piani. La visita è continuata con una passeggiata nel centro della città, visitando il Duomo e il Palazzo dei Priori.
Ultima tappa è stata Passignano sul Lago Trasimeno, qui ci siamo un po’ rilassati giocando e stando seduti ad osservare il bellissimo panorama.
Bellissimi ricordi che non dimenticheremo.

Lidia, Francesco E., Valeria e Angela Giulia

Nessun commento:

Posta un commento