lunedì 21 febbraio 2011

Lettera aperta a Roberto Benigni

Caro Roberto, grazie!
Avevamo un tema da sviluppare inerente l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia: “Perché sono orgoglioso di essere Italiano?”
Non era facile: argomento vasto e di profonda riflessione e ci stavamo perdendo in tanti “perché”.
Le tue parole hanno chiarito i nostri pensieri.
Siamo orgogliosi di essere Italiani perché è un privilegio ESSERE ITALIANI!
Siamo orgogliosi di essere Italiani per la nostra grande arte presente nel mondo in ogni campo che ha prodotto capolavori che, come hai detto tu, sono patrimonio dell’umanità intera. Siamo stati saccheggiati dai tanti conquistatori, ma nessuno è riuscito a portarci via la nostra identità, la creatività, il genio, che continuiamo ad “esportare”.
Siamo orgogliosi di essere Italiani perché “prima di essere nazione abbiamo creato cultura” .
Siamo orgogliosi di essere Italiani perché i nostri  patrioti, i nostri soldati, i nostri partigiani ci hanno creduto, hanno combattuto e sono morti perché oggi potessimo essere “nazione”.
Siamo orgogliosi di essere italiani perché la nostra terra è bella! Si stende sinuosa fra le altre terre  ponendosi al centro  e lasciandosi baciare dal mare e dal creato in ogni dove. Ha cullato la civiltà fin dagli albori, portandola a chi viveva ai confini. Nessun altra nazione racchiude nella sue area tante ricchezze come la nostra: testimonianze di un passato che ha visto il popolo italico sì diviso ma mai domo, sempre orgoglioso e pronto a cacciar via l’oppressore.
Siamo orgogliosi di essere Italiani perché c’è un Italiano autentico, grande, geniale, che ci ricorda ciò che alcuni vorrebbero farci dimenticare: l’Unità e l’Identità nazionale, anche cantando "da brivido" il nostro Inno.
Quell’Italiano sei tu, caro Roberto. Grazie di esserci.
                                                              La Redazione tutta del giornalino “Ragazzi on line”                                                                                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento