domenica 22 maggio 2011

COLLETTA ALIMENTARE: UNA “SANA” INIZIATIVA

Abbiamo intervistato la dott. Clelia Russo per approfondire le conoscenze riguardo la "colletta alimentare", che ogni anno si fa a Meta e alla quale anche noi a scuola contribuiamo.  
Quando e come è partita l’iniziativa?
“L’iniziativa è partita nel 2009, su esortazione del Papa che nel messaggio per la Quaresima disse: incoraggio le parrocchie ed ogni altra comunità ad intensificare in Quaresima la pratica del digiuno personale e comunitario, coltivando altresì l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera e l’elemosina. Questo è stato, sin dall’inizio, lo stile della comunità cristiana, nella quale venivano fatte speciali collette e i fedeli erano invitati a dare ai poveri quanto, grazie al digiuno, era stato messo da parte. Anche oggi tale pratica va riscoperta ed incoraggiata, soprattutto durante il tempo liturgico quaresimale. A questa esortazione del Papa anche la nostra piccola comunità scolastica ha voluto rispondere. Così alcuni genitori si sono voluti impegnare in prima persona nella raccolta di generi alimentari da consegnare alla Mensa Parrocchiale”.
A chi è rivolta la raccolta?
“Quanto raccolto viene consegnato al Responsabile della Mensa Parrocchiale del nostro Paese. In questa struttura ogni giorno vengono distribuiti tra i 25 ed i 30 pasti caldi ed inoltre ad essa fanno riferimento circa 80-90 persone a fine mese per poter ricevere qualcosa quando lo stipendio (se c’è!) non basta più”!
 In che periodo si fa?
“Ogni anno nel messaggio per la Quaresima, il Papa non manca di ricordare quanto sia importante l’impegno per gli altri.
Anche quest’anno, nel messaggio per la Quaresima 2011 è ritornato a sottolineare:…Nel digiuno, rendendo più povera la nostra mensa impariamo a superare l’egoismo per vivere nella logica del dono e dell’amore”. Così “la pratica dell’elemosina è un richiamo al primato di Dio e all’attenzione verso l’altro...”. Ecco quindi che ogni anno vogliamo tornare a riproporre a tutte le famiglie del nostro Istituto, questa “sana" iniziativa.
Questa era l’intervista a Clelia Russo una dei tanti  organizzatori della colletta.                                                                              
 La Raccolta 2011
Quest’anno i risultati sono stati come sempre soddisfacenti ma….possiamo fare di più!!!!

GENERE ALIMENTARE
QUANTITA'

KILOGRAMMI
LITRI
SCATOLE
CONFEZIONI





PASTA SPEZZATA
97,5



PASTA VARIA
30,5



LEGUMI SECCHI
11,0



LEGUMI IN SCATOLA
125,5



PELATI
122,5



ZUCCHERO
3,0



FARINA
3,0



RISO
6,5



SALE
26,0



OLIO DI OLIVA

23,0


OLIO DI SEMI

10,0


TONNO


168

CARNE IN SCATOLA


6

FILETTI DI SGOMBRO


2

PELATI POMI'



10
FAGIOLINI


1

MAIS


2

SUCCHI DI FRUTTA



2
FUNGHI


3

BISCOTTI



1
GRAN RAGU'


2

CAFFE'
0,5



LATTE
1,0




Ada Lisa Donno, Federica Parlato e Federica Mastro

Nessun commento:

Posta un commento