martedì 10 maggio 2011

Prof. Raffaele Donati: allenatore di giovani promesse.

Campione, professore di educazione fisica e padre.
Con grande piacere intervistiamo un docente che sta riscrivendo la storia della nostra Scuola, grazie ai numerosi titoli e trofei vinti.
Lui è il grande prof. Donati, ovvero il nostro insegnante di educazione fisica.
Attraverso questa intervista abbiamo anche scoperto che, come noi, anche lui ha dovuto fare molte scelte che l'hanno portato a fare questo lavoro.
Dove nasce la sua passione per lo sport? 
“Da ragazzo, quando frequentavo l'Oratorio San Nicola dove praticavo diverse discipline sportive”.
Cosa prova quando i suoi alunni non si impegnano?
“Delusione, perché sicuramente perdono la possibilità di diventare campioni e distruggono i loro sogni”.
E invece quando riescono a arrivare ad alti livelli?
“Una gioia immensa, perché quando li vedo contenti con il sorriso sulle labbra, gioisco vedendoli perché sono felici”.
Si è mai commosso sul podio del primo posto?
“All’inizio sì, però adesso è un’abitudine”.
Da quanto tempo insegna?
“Dal 1977 e ho la cattedra nella nostra scuola dal 2001”.
Il suo primo sport?
“Il calcio, ma mi piaceva anche la pallavolo e allora ho dovuto fare una scelta e ho scelto la pallavolo. Nella scuola ho cambiato e mi sono dedicato all’atletica, lasciando la pallavolo al mio collega”.
Col professore Donati, l’istituto comprensivo Buonocore-Fienga sta sfornando nuovi campioni in numerose discipline sportive…

Nessun commento:

Posta un commento