mercoledì 19 dicembre 2012

Natale è: vivere la tradizione


Fare il presepe a Natale è una tradizione molto sentita nella Penisola Sorrentina. Per scoprire come si realizza un presepe e come si costruisce un pastore, siamo andati nel laboratorio artigianale dell’artista Federico Iaccarino, esperto nell’arte presepiale. Accolti con gentilezza e disponibilità, abbiamo posto alcune domande.

Quando e come è nata la sua passione per il presepe?


“Io ho frequentato l’Istituto nautico quindi non ho fatto studi artistici. Vivo in una zona dal paesaggio molto bello, che sembra un presepe; fin da piccolo ho vissuto questa tradizione ed è nata in me la passione. Il presepe Napoletano mi fa subito pensare a una foto di Napoli nel ‘600”.

Da quanto tempo si dedica all'arte presepiale?
“Ho cominciato circa dieci anni fa, ma il laboratorio è aperto da sei anni”.
Ci può mostrare come si realizza un pastore?
Il pastore si compone di vari pezzi fatti con materiali diversi. La testa si fa con l’argilla, che un po’ indurita viene usata per il volto e i suoi particolari, mentre più morbida serve per i capelli. Nella testa vengono fatti buchi per gli occhi e tre fori per legarla al manichino; la testa viene poi messa nel forno a mille gradi per essere cotta. Gli occhi si realizzano con palline di vetro e vengono messi in un secondo momento. Il manichino viene fatto con fili di ferro e cascami di canapa. Gli arti sono di legno. Quando tutto è pronto, il pastore viene montato e il volto e gli arti vengono dipinti con pittura a olio. Poi si realizzano i vestiti con stoffe antiche. Bisogna sapere anche che nel presepe napoletano tre sono le parti principali, che non devono mancare: l'Annunciazione, la Natività e l'osteria, che è considerata la casa del diavolo, mascherato da oste. Il cibo esposto è fatto di cera colorata.”


Dove possiamo ammirare le sue opere?
“Sono esposte in numerose chiese della Penisola Sorrentina, soprattutto a Sant’Agnello. Attualmente c’è un’esposizione a Villa Fiorentina a Sorrento” Maestri in mostra “, dove ci sono alcune mie opere."


                                                                                                                
I giornalisti in erba della classe V B - Primaria
Opera esposta a Villa Fiorentino "Maestri in mostra" - I pastori sono stati realizzati da Federico Iaccarino -

Nessun commento:

Posta un commento