mercoledì 12 dicembre 2012

Santa Claus fra leggenda e realtà


Come sempre, anche quest’anno, arriva la festa più attesa dai ragazzi: la festa di Natale!
Con il Natale arrivano anche giocattoli, cioccolatini, vestiti e gioielli portati dal tanto atteso Santa Claus.
Questo personaggio affonda le proprie radici in un’importantissima figura:  San Nicola.
San Nicola fu un vescovo turco nato nel IV secolo che divenne famoso nel mondo grazie a varie leggende, la più famosa è quella delle tre povere ragazze.
Si narra che San Nicola, addolorato dal pianto e commosso dalle preghiere di un nobiluomo impossibilitato a sposare le sue tre figlie perché caduto in miseria, decise di intervenire lanciando per tre notti consecutive, attraverso una finestra sempre aperta dal vecchio castello, i tre sacchi di monete che avrebbero costituito la dote delle ragazze. La prima e la seconda notte le cose andarono come stabilito. Tuttavia la terza notte San Nicola trovò la finestra inspiegabilmente chiusa. Deciso a mantenere comunque fede al suo proposito, il vecchio dalla lunga barba bianca si arrampicò così sui tetti e gettò il sacchetto di monete attraverso il camino, dov'erano appese le calze ad asciugare, facendo la felicità del nobiluomo e delle sue tre figlie. Da qui nasce la sua leggenda...
Babbo Natale da secoli porta doni ai bimbi in tutte le parti del mondo.
Oggi i regali che i bambini chiedono a Babbo Natale sono diversi da quelli che chiedevano una volta. I tempi sono decisamente cambiati come anche la mentalità di  molti bambini di oggi. Ci sono alcuni che chiedono semplici cose come bambole o macchinine, ce ne sono altri invece che chiedono regali particolarmente costosi come iPhone, cellulari di ultima generazione , iPad, Nexus 7 o altri giochi moderni che alcune volte Babbo Natale ha difficoltà a portare, dato che le famiglie hanno sempre più problemi a livello finanziario.
I genitori cercano tuttavia di accontentare al meglio i propri bambini per non dar loro delusioni e per mantener viva la gioia per il Natale, anche se lo spirito del Natale non è certo legato solo allo scambio dei doni.
                     Anna Scarpati, Francesca Testa, Lucio Cocorullo e Vincenzo Castellano.


Nessun commento:

Posta un commento