giovedì 7 marzo 2013

ASSOCIAZIONE COLIBRI': un uccellino per la speranza.



L'Associazione “Il Colibrì” nasce nel marzo 1993 a Meta per  volontà di Lia Castellano, Maria Damiani, Carla del Conte e Salvatore Buonocore e da allora si impegna nel combattere le condizioni di emarginazione in cui si trovano la maggior parte dei bambini del mondo.
Inizialmente si appoggiava alle feste popolari e alle varie manifestazioni organizzate nella Penisola Sorrentina, con bancarelle dove avveniva la vendita di prodotti di ogni genere proveniente dai paesi più poveri. La costituzione effettiva dell’Associazione avviene nel luglio del 2011. La finalità è di aiutare le persone che sono costrette a comprare quello che serve per vivere con solo un euro a settimana e a costruirsi una casa con elementi di fortuna o escrementi di elefante (fortunatamente per loro inodori). Il Colibrì aiuta queste popolazioni dando loro aiuti “finanziari” per cominciare un’impresa e dare lavoro a molte persone anziché dare soldi che poi finiscono; tutto questo si chiama commercio equosolidale.
Un altro modo con cui il Colibrì aiuta queste persone consiste nel farsi dare dalle imprese, da loro fondate, prodotti che poi vendono a Meta e mandano indietro il guadagno.
Qualche mese fa una rappresentante dell’associazione è venuta nella nostra scuola e ci ha parlato di quello che faceva la sua associazione e di come funziona il commercio equosolidale.
Visto che eravamo nel periodo natalizio, hanno anche chiesto ad alcuni alunni di vendere i loro prodotti durante lo spettacolo della scuola.
Alla fine hanno anche  incassato circa 500 euro e la responsabile del Colibrì è venuta personalmente a ringraziarci qualche settimana fa.
Abbiamo anche intervistato i piccoli venditori che hanno contribuito a vendere i prodotti.
Gli incaricati sono stati alcuni alunni di ciascuna seconda: Fabio Arpino, Erika Russo, Antonella Landi, Tommaso Indovino, Florinda Borriello e Annamaria Iaccarino e per tutti l’iniziativa del Colibrì è stata una buona idea per aiutare gli altri e divertirsi ed è stata un’ esperienza molto educativa.
Anche le persone che hanno comprato sono state felici di dare il loro contributo per una giusta causa.

                                       Lorenzo Castellano, Gaetano Gargiulo e Antonino Ercolano

Nessun commento:

Posta un commento