mercoledì 20 marzo 2013

" La via della croce": intervista a Daniele De Martino


Un appuntamento da non perdere durante la Settimana Santa. Una tradizione che va avanti da tredici anni.
“La via della Croce” ripercorre le tappe fondamentali della passione di Cristo.
La manifestazione che si svolgerà il prossimo 25 marzo, lungo le principali strade di Meta, è entrata nel cuore di tutti i cittadini della Penisola Sorrentina e dei tantissimi turisti che vengono a villeggiare qui.
Con Daniele De Martino, uno degli organizzatori de "La via della Croce", parliamo delle difficoltà logistiche e organizzative.
Come mai la vostra manifestazione si svolge ogni due anni?
“Essenzialmente per motivi organizzativi ed economici. Infatti non è semplice per una piccola associazione gestire una folla di personaggi, vestita rigorosamente in costumi d'epoca, e cucirne gli abiti”.
Quali sono i momenti salienti della manifestazione?
“Sono i quadri viventi delle scene della vita di Cristo: l’Orto degli Ulivi, il Cenacolo, il Sinedrio, il Pretorio, la Crocifissione, il Santo Sepolcro. Inoltre, quest'anno e per la seconda,  realizzeremo anche la Resurrezione di Gesù”.
Siete in  competizione con le altre processioni della Settimana Santa?
“No. La nostra è la riproposizione storica degli ultimi giorni di vita di Cristo. Inoltre diamo grande spazio ai simboli della tradizione cristiana”.
Quanti sono i partecipanti?
“Più di centosessanta”.
Ci sono animali?
“Abbiamo i cavalli montati dai soldati romani e i cani, cioè i mastini napoletani”.
Quanto tempo occorre per preparare una scena?
“Occorrono tanto tempo e passione. La scenografia più complicata è quella relativa al Pretorio. Comunque cominciamo a montare i palchi il giovedì, cioè alcuni giorni prima della nostra rappresentazione”.
Quali sono le finalità?
“Quella di far vivere gli ultimi momenti della vita di Cristo e di riflettere sul suo significato umano e religioso”, conclude Daniele De Martino.
 Ludovica De Martino, Chiara De Gennaro, Mayra De Simone e Giuseppe Starace

Nessun commento:

Posta un commento