domenica 10 marzo 2013

Un illustre metese Eduardo de Martino, uomo di mare e pittore


Eduardo de Martino nacque a Meta nel 1838 e si dedicò allo studio dell'architettura navale e alla costruzione di scafi in miniatura, riprodotti con gran cura del particolare, il che gli consentì di provvedere personalmente alla realizzazione dei modelli di navi che intendeva dipingere.
Condusse vita varia e cosmopolita. Fu in America Latina, dove l'imperatore Don Pedro II di Bragança, estimatore dell'Italia, gli commissionò una serie di dipinti di grandi dimensioni, a memoria degli scontri navali durante la guerra del Paraguay. La produzione di quadri, tutti di ottima qualità, è notevole tanto da consentirvi di guadagnare premi e medaglie sia dalle accademie sia dallo stesso imperatore.
Partecipò all'Esposizione Generale di Belle Arti del 1870, venendo premiato per due opere. In seguito si trasferì a Londra, lasciando in Brasile non meno di 343 quadri.
Lì lavorò a servizio della regina Vittoria d’Inghilterra e acquistò molta fama, fino a diventare conosciuto in tutto il mondo. Mori il 21 maggio 1912.



                                                                                                   Lucio Cocorullo



Nessun commento:

Posta un commento